Venerdì 23 settembre doppia proiezione su Corso Salani alla Scuola di Cinema Sentieri Selvaggi: in attesa della scadenza del bando delle Borse di Studio 2016-2017, che quest'anno hanno per tema "Viaggio in Europa", dove l'Europa è intesa come paesaggio che mette assieme ambienti, volti, persone, storie, città, immaginario…e su cui gli aspiranti borsisti sono stati invitati a sviluppare una riflessione “creativa”, accompagniamo questo percorso con le visioni di Corso Salani.
Venerdì 23 settembre alle 19.30 saranno proiettati Rio de Onor e Imatra, episodi della serie Confini d'Europa, che dà il titolo a questa mini rassegna.
Le proiezioni saranno introdotte dalla co-sceneggiatrice Vanessa Picciarelli.
"Ci sono due film in Rio de Onor. Il documentario su questo villaggio di confine tra Spagna e Portogallo da una parte, fatto di immagini quotidiane, interviste, frammenti rubati al tempo, e l’ "innamoramento filmico" nei confronti della protagonista dall’altra. Qui l’obiettivo del regista si sofferma nei tratti del viso e del corpo della donna alla ricerca dell'incarnazione itinerante di una terra di confine."
"Imatra sono pochi abitanti dispersi in tanti chilometri quadrati, piatti e per lo più anonimi. Una zona di frontiera indefinita, dove si fronteggiano russi e finlandesi, nel senso letterale dello stare di fronte, perché il conflitto aspro tra anima russa e anima finnica, che pure c’è stato, cerca faticosamente di smorzarsi ed attutirsi in una convivenza meno ostile e più proficua."
VENERDI 23 SETTEMBRE
ORE 19.30
RIO DE ONOR di Corso salani
a seguire IMATRA di Corso Salani
ORE 19.30
RIO DE ONOR di Corso salani
a seguire IMATRA di Corso Salani
INGRESSO LIBERO
Via Carlo Botta 19, Roma