Bando Premio Corso Salani 2012

E-mail Print PDF

1.  L'Associazione Corso Salani  e  il  Trieste Film Festival promuovono la seconda edizione del Premio Corso Salani  che sarà attribuito nel corso della 23a edizione del Festival (Trieste, 19 - 25 gennaio 2012).
2. Il Premio è riservato a  opere italiane  indipendenti e low budget -  nello  spirito del cinema di Corso Salani  -  in  corso  di realizzazione ed è inteso come contributo al completamento dell'opera vincitrice sia attraverso un servizio di tutoring da parte dell'Associazione sia attraverso un finanziamento pari a 10.000 €.
3. Al Premio possono partecipare sia produzioni indipendenti che cineasti impegnati in progetti "autoprodotti".
4. Le condizioni per l'iscrizione al Premio sono le seguenti:
a) invio di un dossier sul progetto proposto che contenga  sinossi, note di regia, status produttivo e di avanzamento del progetto stesso.
b) invio di materiali video relativi al progetto (anche se non utilizzati nella forma inviata per il film ultimato) della durata di almeno 15'.
c) impegno  - nel caso di attribuzione del Premio  -  a  completare  il progetto entro i 12 mesi successivi all'assegnazione e a mostrarlo nel  corso della successiva edizione  del Trieste Film Festival (senza l’obbligo da parte del festival di corrispondere agli aventi diritto del film alcun costo di noleggio per la proiezione)
d) impegno a realizzare un'opera di qualsiasi genere e forma artistica, ma di durata non inferiore a 50'.
5. I progetti dovranno essere inviati al Trieste Film Festival entro e non oltre il 29 ottobre 2011.
6. L'Associazione Corso Salani e il Trieste Film Festival si impegnano a nominare un comitato di selezione formato da esperti
del settore che dovrà valutare i progetti ammessi alla selezione finale entro il 15 dicembre 2011.
7. I progetti  ammessi alla selezione finale saranno presentati nel corso del Trieste Film Festival nell'ambito di una sessione aperta al pubblico, durante la quale ogni cineasta selezionato potrà descrivere e mostrare i materiali relativi al proprio progetto per una durata massima di 40'. (i materiali video potranno essere differenti da quelli inviati per la preselezione).8. Il Premio sarà attribuito da una  giuria formata da esperti del settore.
9. L'Associazione Corso Salani si riserva la possibilità che il Premio venga finanziato da un  Ente Pubblico o da una Società privata in qualità di "sponsor".


Trieste Film Festival - the leading Italian Festival on Central-Eastern European Cinema
a project by Alpe Adria Cinema
23. edizione, 19 - 25 gennaio 2012
Piazza Duca degli Abruzzi, 3
2° piano
34132 - Trieste
Italia
tel 39 040 34 76 076
fax 39 040 662 338
email This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it
web www.triestefilmfestival.it

comments